Case Study

Alimentari all’ingrosso

La Richiesta

Quest’azienda di alimentari all’ingrosso si occupa di rifornire ristoranti, pizzerie e tutti i locali con cucina. Erano già nostri clienti per la gestione della contabilità (tramite sistema Windows) ma ora volevano compiere un ulteriore passo in avanti: gestire in modo informatizzato il magazzino e tutti i prodotti al suo interno che, data la natura degli stessi, doveva riportare anche la tracciabilità degli alimenti (data di scadenza, lotto, provenienza, etc.).

 

Inoltre il nuovo sistema avrebbe dovuto fare in modo che il carico e lo scarico divenissero più informatizzati (evitando così gli errori e ottimizzando i processi).

 

La Sfida

La sfida è stata far parlare due programmi completamenti differenti: il gestionale BILL in ambiente Windows e il lettore per il codice a barre, su base Android.

 

La Soluzione

Abbiamo realizzato un’app per Android con lettore ottico, così da poter scannerizzare i prodotti e, per far dialogare i due sistemi operativi, abbiamo costruito un server REST Windows. In questo modo la gestione del posizionamento della merce (in arrivo) e del prelievo (in uscita) avveniva tramite lettore, con il controllo di tutti i dati di tracciamento. Prima del nostro arrivo, gli ordini erano tutti gestiti a mano, con fogli di carta e successivo inserimento sul gestionale. Ora, invece, è sufficiente prendere il terminale con gli ordini da gestire, scegliere l’ordine da completare, scannerizzare i lotti dei prodotti, imballare e spedire al cliente. L’APP prodotta ha permesso di interagire direttamente con il lettore di barcode/QRCode del dispositivo utilizzato e di interagire, tramite la rete Wi-fi in magazzino, con la base dati.

 

Potrebbe anche essere utilizzata da…

Tutte le imprese che hanno un magazzino con dei lotti e vogliono gestirlo tramite codice a barre (o soluzioni simili) così da avere sempre sotto controllo la posizione dei prodotti e la sua disponibilità. Ovviamente, per il settore alimentare, viene riportata anche la data di scadenza.

Eventi e fiere
Case Study
Gestione di un magazzino all’ingrosso
Case Study